SAINT LOUIS: HOWELL DOMINA LA WINTER CLASSIC

SAINT LOUIS: HOWELL DOMINA LA WINTER CLASSIC

Il GM inglese David Howell ha vinto l’edizione 2017 del Winter Classic di Saint Louis, disputato nella capitale statunitense degli scacchi dall’11 al 19 marzo. Howell si è imposto nel gruppo A in solitaria e imbattuto con 6 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi avversari più diretti, ovvero i GM Vladimir Fedoseev (Russia) e Dariusz Swiercz (Polonia), che hanno spartito il secondo posto a quota 5,5. Dei tre giocatori saliti sul podio, l’unico a riportare due sconfitte è stato il russo, fermato al primo turno dal GM peruviano Emilio Cordova e all’ottavo turno dal

GM statunitense Samuel Sevian. Il GM statunitense Samuel Shankland, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del quarto posto a quota 5, rallentato da troppi pareggi e dalle sconfitte subite con il GM turco Alexander Ipatov e con il GM statunitense Yaroslav Zherebukh, rispettivamente al primo e al settimo turno. La competizione aveva un rating medio di 2639 (16ª categoria Fide).
Nel torneo B (media Elo 2513), invece, il favorito GM ucraino Andrey Baryshpolets ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto in solitaria con 6,5 punti su 9, nonostante la battuta d’arresto al settimo turno per mano della MI indonesiana Irine Kharisma Sukandar. Sul secondo gradino del podio è salito il GM rumeno Ioan-Cristian Chirila, sconfitto solo al sesto turno dal vincitore, seguito dal GM statunitense Robert Hess, terzo a quota 5. In gara c’era anche il GM milanese Francesco Rambaldi, che dallo scorso agosto vive a Saint Louis dove frequenta l’università, protagonista di un torneo altalenante: ha concluso al sesto posto alla guida del gruppo a 4.
Risultati: http://uschesschamps.com/2017-winter-chess-classic/overview

Winter Classic 2017

Winter Classic 2017

Author: scacchicastling

Share This Post On
UA-63203787-1